4 marzo 2017

Recensione • Come fare per di Edizioni Simone

Buongiorno bibliofili!
Oggi recensione molto particolare, alla quale tengo molto.
Qualche giorno fa sono stata contattata da una casa editrice, la Edizioni Simone, che, per chi non lo sapesse, si occupa principalmente di testi giuridici.
Per una studentessa di giurisprudenza prima e una praticante avvocato dopo come me, la Simone è una vera e propria ancora di salvezza.
E' infatti specializzata in manuali, compendi e codici di diritto. Quando gli esami da preparare sono in media di 1000 pagine l'uno, i compendi da affiancare ai testi proposti in università ti salvano la vita, soprattutto durante il ripasso finale.
Ma non solo, la Simone non ci abbandona nemmeno nel post laurea! La casa editrice di Napoli propone infatti una vasta gamma di testi sui quali preparare i vari esami delle tre professioni forensi per eccellenza: notariato, avvocatura e magistratura. Senza contare gli strumenti forniti anche in sede di concorsi interni al tribunale, tra i quali la figura del cancelliere.
Insomma! Se siete del campo non potete decisamente non conoscerla!

Per l'appunto, dovendo preparare l'esame d'avvocato del 2018 (lo so è ancora presto, ma non si è mai preparati abbastanza, credetemi!) mi stavo informando per l'acquisto di un manuale per lo studio della temuta prova scritta. Quando mi hanno contattata!
Non sapendo di cosa mi occupassi (e giustamente non potendo recensirvi testi prettamente giuridici) mi hanno inviato tre manuali della collana "Come fare per".
Avendo però parlato loro della pratica, carinissimi mi hanno inviato anche un Codice di Diritto Amministrativo! Insomma, sono stati davvero gentili e attenti.

Dopo un disclaimer lunghissimo, vi illustro i tre manuali che mi hanno inviato.

Come fare per...Alimentiazione naturale
Casa editrice: Edizioni Simone
Pagine: 224
Formato: Brossura
Prezzo: 15,00 euro
Prezzo PDF: 4,99 euro

Descrizione

Si può migliorare la propria salute attraverso l'alimentazione? E qual è quella più adatta? L'autrice, esperta naturopata, traccia un percorso semplice e chiaro attraverso le scuole di alimentazione naturale, partendo dall'antico ayurveda fino alla recente alimentazione nutritariana, fornendo tutti gli strumenti per conoscere e scegliere il tipo di alimentazione più adatto alla propria costituzione, stile di vita, età e sesso. Con pochi semplici gesti, si impara a selezionare l'alimento giusto, a capire come conservarlo, fino al metodo migliore per cucinarlo, stimolando le capacità di autorinnovamento e guarigione dell'organismo, per diventare cuochi consapevoli delle qualità dei cibi e profondi conoscitori del valore degli alimenti.

Come fare per...L'orto in città
Casa editrice: Edizioni Simone
Pagine: 224
Formato: Brossura
Prezzo: 15,00 euro
Prezzo PDF: 4,99 euro

Descrizione

Orto e città sembrano essere due concetti in contrasto. Ma da sempre gli abitanti delle aree urbane hanno cercato di ricavare fazzoletti di terra per coltivare qualcosa. Negli ultimi anni poi si sta assistendo a una vera e propria rincorsa all'orto urbano e non da parte delle persone che provengono da aree di disagio o povertà, ma da parte di tutti, compresi i più giovani. Questo libro è un manuale pratico, che vi illustrerà, passo dopo passo, come utilizzare ogni spazio, conoscere ogni pianta, praticare la consociazione e l'agricoltura naturale per cambiare il vostro balcone...o il vostro quartiere.


I libri della collana "Come fare per.." della Edizioni Simone sono colorati e con un sacco di disegni. Ad un primo impatto possono apparire volumi che attirano per le tinte accese e i disegni dai tratti spessi, ma ad una prima lettura sono veri e propri manuali di spessore. 
Ad esempio quello sull'alimentazione naturale è ricco di consigli per tentare di mangiare meglio.   
A parte presentare diverse tipologie di diete dedicate a differenti tipologie di persone, a seconda del proprio stile di vita, è un elenco di cibi, ognuno descritto con metodo puntuale e con la precisazione di cosa contiene e a quali finalità punta.
Non mangiando carne, trovare sempre nuovi modi di bilanciare i vari alimenti per non ritrovarmi manchevole sotto qualche aspetto, è importante. Ho infatti iniziato ad utilizzare sempre più spesso questo volume per trovare nuovi alimenti, anche mai provati prima che possano piacermi. 

Per quanto riguarda invece il secondo volume, è strutturato secondo lo stesso filo conduttore, quindi presentando esattamente quanto promette: come creare un piccolo orto in città. Presenta dunque diversi tipi di piante e ortaggi e come coltivarli, partendo da informazioni generali sulle tecniche floristiche e su come dare vita ad un orto.

Il terzo volume è quello che spero mi apra più la mente. Sono nata con i computer, ma un conto sono i concetti basilari, un conto approcci più complessi. Me ne rendo conto ogni giorno quando tento di modificare invano il codice sorgente del mio blog! Allora capisco quanto è importante conoscere uno strumento tanto utilizzato, ma poco sondato. 

I volumi della Edizioni Simone li consiglio davvero a chiunque. Come consiglio invece lo scibile in tema di giurisprudenza a chi è del settore. Io penso che la mia vita lavorativa futura continuerà ad affidarsi ad una casa editrice così valida, ma al temp stesso facile da consultare. 

0 commenti:

Posta un commento

 

Bookitipy 1 Template by Ipietoon Cute Blog Design